seguici su facebook seguici su twuitter

MINI-MUFFIN

Postato da il set 23, 2012 in CREATIVITA' E GUSTO, Senza categoria | 0 commenti

Ecco che ritorno con la mia rubrica della domenica che vorrei chiamare “Infinite dolcezze”, sia perché posto in prevalenza dolci, che per la creativa in cucina, persona infinitamente dolce. Questa volta ho voluto preparare dei Mini-Muffin, che sono dei piccoli e soffici dolci Americani o Inglesi. Si prestano per una colazione o un tè, sono molto semplici e rapidi da preparare, non contengono particolari grassi e possono essere serviti anche come aperitivo, salati. In questa sezione i piccoli muffin sono dolci e guarniti con tocchetti di mela e pinoli.

Share
Continua

PLUM-KUKEN

Postato da il set 16, 2012 in CREATIVITA' E GUSTO | 0 commenti

È una variante del plum-cake, in cui si mette il lievito per torte dolci. Nel plum-kuken, dolce di tradizione tedesca, si mette il lievito di birra, quello per fare la pizza. Come “ingrediente accessorio” ci vuole tanta pazienza e tempo per la lievitazione. Se questi due fattori si combinano alla perfezione, il successo è garantito! Provato per voi è ottimo come aspetto e come sapore. E, come spesso avviene nei miei dolci, accosto la frutta al ripieno o alla decorazione, in questo caso è alla sommità, anche se in un primo tempo alla base. Infatti questa torta è rovesciata!

Share
Continua

METTERE SOTTO VETRO

Postato da il set 9, 2012 in CREATIVITA' E GUSTO | 1 commento

Settembre è il mese del rientro dalle vacanze, del lento ritorno ai ritmi quotidiani, ma anche il mese delle Conserve.

Conservare è un’usanza che si è quasi completamente persa, ma c’è chi non si limita ai prodotti finiti in commercio e vuole mantenere e diffondere alcune tradizioni della cultura locale. Infatti il pensiero ci riporta a tempi remoti in cui le nostre nonne, zie o vicine di casa “mettevano via” provviste per l’inverno.

Fare una preparazione da mangiare in inverno è come voler trasportare avanti nel tempo qualcosa che in quella stagione non c’è più. È come spostare nel futuro un frutto colto nel passato, assaporandolo dopo.

Ogni persona che fa una conserva, un antipasto o anche una marmellata, si ispira a una ricetta di famiglia, anche tramandata da generazioni. Ecco qui la dimensione temporale del ricordo e dell’omaggio alla persona, attraverso il gusto.

Ispirarsi a una ricetta  ha comunque in Sé qualcosa di creativo, perché il prodotto finale non è mai uguale all’originale e non è mai lo stesso nel tempo. Propongo qui la mia ricetta di antipasto piemontese, tramandatami da una mia lontana parente e che io ogni anno ripropongo sempre ai miei ospiti.

Share
Continua

BUNET

Postato da il set 2, 2012 in CREATIVITA' E GUSTO | 0 commenti

È un dolce  piemontese e in particolare il dolce della tradizione Langarola. Mi piace fare questo budino al forno, cacao e amaretti, perché è nelle mie origini e tradizioni. La prossima domenica si terrà a Asti il Festival delle Sagre Astigiane e le pro-loco di molti paesi offriranno, a prezzi modici, le loro specialità, tra i quali il Bunet.

Share
Continua