Ambiente e Casa
La donna di oggi non è più considerata la regina della casa.
E per fortuna!
LA DONNA QUARANTA+ E’ OGGI CONSAPEVOLE CHE IL CONCETTO DI ” CASA”
E’ ORMAI LEGATO AL CONCETTO DI ” AMBIENTE”
Ciò la porta ad essere attenta per sé e per i suoi figli al futuro del contesto di vita domestica ed ambientale.
In questa sezione troverete consigli per ottimizzare i consumi dell’abitazione, sia in fase di costruzione che di ristrutturazione e notizie riguardanti gli aspetti normativi.
Vi saranno inoltre degli spunti pratici, ma anche creativi per reinterpretare il vostro concetto di “CASA”, adeguandolo così alle vostre eventuali nuove esigenze abitative.
Professionisti del settore vi daranno informazioni veramente interessanti e originali.
LA CASA E LA RICERCA DELLA FELICITA’
La casa e’ il nostro rifugio, la nostra conchiglia, il vestito che indossiamo e con cui ci presentiamo agli altri: per viverci felicemente bisogna che risponda alle nostre esigenze.
Il nostro modo di vivere e’ cambiato e sta cambiando sempre piu’ rapidamente:
viviamo in case dell’ ottocento o degli anni sessanta, costruite per uno stile di vita ormai obsoleto; serve una reinterpretazione di quegli spazi, per il nostro nuovo e diverso modo di abitare.
Non e’ piu’ tempo di grandi ville e di alloggi grandi, si frazionano gli spazi,si recuperano loft, si lavora di piu’ e si cucina di meno, la famiglia ha una struttura diversa, c’e’ molta necessita’ di trasformazioni, che hanno una base economica e una forte componente psicologica,
La ricerca della felicita’ nella casa passa attraverso una reinterpretazione e rimodulazione degli spazi esistenti, che interpretano un diverso modo di abitare a cavallo tra architettura, arredamento, sociologia e psicologia.
Bisogna saper vincere una forte resistenza al cambiamento, una abitudine e affezione verso modelli del passato, se si vuole avere una casa nuova e viverci felicemente.
———————————–
Questa rubrica si propone di aiutare i cambiamenti, attraverso la soluzione dei problemi piu’ tipici e frequenti, per esempio:
- come avere una camera in piu’ senza traslocare
- come e perche’ dividere un alloggio grande
- come dare fascino ad un rustico povero
- piu’ spazio nel minialloggio con i suggerimenti dell’arredo navale
- il minialloggio essenziale, intimo, poetico
- l’angolo cottura in soggiorno
- l’alloggio indipendente del figlio all’interno della casa di famiglia
- ricavare in casa un ripostiglio, una cabina armadio, una lavanderia
- come ricavare un piacevole loft con garage e soppalco in un basso fabbricato
- ecc…ecc……
Vi sono molti altri casi che possono avere soluzioni brillanti, se avete un problema particolare che puo’ essere di interesse generale, potete inviarci una pianta del luogo con le vostre esigenze (quello che vorreste ottenere), e potremo vedere se e in che modo si puo’ risolvere.
Arch. Andrea Bersano Begey
IL RIFUGIO PIU BELLO, “LA MIA CASA”
Per rendere più calda la propria casa non necessariamente bisogna spendere di più basta solo far si che gli impianti siano scelti correttamente.
Hai bisogno del massimo spazio con miglior comfort – utilizza gli impianti a pavimento (foto 1)
Hai bisogno di riscaldare e raffrescare la tua casa utilizza le pompe di calore ad inverter (foto 2) se questo sistema è l’unico modo di scaldare la casa hai modo di avere una tariffa elettrica agevolata
Hai bisogno di un ristrutturare l’impianto di casa utilizza una caldaia a condensazione con valvole termostatiche e potrai accedere allo sgravio fiscale del 55%
E’ possibile utilizzare l’acqua piovana per irrigare il giardino di casa
Mandando una mail al sito è possibile studiare e suggerire le soluzioni impiantistiche per la tua casa.
Ing. Marcello Gotta