Intervista a Lucia
di Anna Brignolo
Lucia nasce a Torino nel 1960 da una famiglia di artigiani. Vive con la famiglia fino a 19 anni, età in cui si sposa con il suo grande amore e da cui ha due figli maschi, oggi di 28 e 21 anni. La sua vita la dedica alla famiglia, al lavoro e alle sue passioni di sempre, la musica e la poesia, la prima ereditata dal papà, la seconda dalla mamma.
Come descriveresti la tua vita?
«La mia vita è stata un susseguirsi di eventi caratterizzati da una contemporanea presenza di gioia e dolore. La tragica morte della sorella minore a un mese dal mio matrimonio… Questa perdita ha scosso tutta la famiglia e ne ha condizionato i rapporti futuri»
Da dove deriva la tua vicinanza ai problemi Alcol-correlati?
«Posso dire che deriva, come per molte altre famiglie, da una cultura del bere, molto comune in Italia e nella regione in cui vivo, il Piemonte. In famiglia c’eravamo accorti che mio fratello maggiore era caduto nella “morsa” dell’alcol, era grande amico di mio marito e insieme a lui ha cominciato a bere. Io non me ne ero resa conto o non volevo rendermene conto poi un giorno il mio primogenito mi ha “aperto gli occhi”!»
Continua