Spiritualità
Qualcosa oltre a noi…Qualcosa dentro di noi…
La ricerca di valori e concetti oltre al visibile
Le domande sul significato dell’ esistenza
Spiritualità è tutto ciò che arricchisce
e completa il nostro spazio interiore,
la nostra espressività e il nostro divenire
PRESENTAZIONE SEZIONE BUDDISMO
Il nostro mondo ci porta spesso a scegliere fra essere ed apparire, fra ascoltare noi stessi o privilegiare le esigenze degli altri. Sovente si predilige in entrambi i casi la seconda opzione per pigrizia, per superficialità, magari per paura di mettersi in gioco.
Noi e l’ambiente non siamo entità separate e l’ambiente è ciò che ci circonda non solo dal punto di vista materiale ma anche dei rapporti umani.
Mettersi al centro della propria vita non significa privilegiare noi stessi a scapito degli altri. Piuttosto vuol dire imparare a conoscersi, ad essere e- perché no?- anche ad apparire.
Vuol dire cogliere le esigenze degli altri- figli, genitori, mariti, compagni, amici, colleghi di lavoro- ma capire che in primo piano dobbiamo imparare ad ascoltare le nostre. Spesso dobbiamo imparare a riconoscerle.
Tutto questo ha un senso se il nostro obiettivo è giungere ad ascoltare gli altri non con le orecchie ma con il cuore.
Il Buddismo è un percorso che ognuno può decidere di intraprendere anche e soprattutto per questi motivi. E’ un’occasione per conoscere un approccio alla vita che ci riguarda in quanto esseri umani. E’ un percorso di miglioramento che ha come obiettivo un mondo migliore per tutti.
In questo spazio parlerò di storia del Buddismo ma anche e soprattutto di come esso ci insegna ad affrontare i problemi, a cogliere la felicità vera dentro di noi, a riflettere sull’ambiente e sulle nostre responsabilità, a capire i perché dei nostri stati d’animo, a cogliere la non casualità di ogni evento piccolo o grande della vita, a capire che tutto dipende da noi a partire da questo istante e dalla nostra determinazione.
Grazie a tutti quelli che vorranno esserci.
Monica Rosso
PRESENTAZIONE SEZIONE YOGA
Hari Om,
Bhaktibhavana è il nome spirituale che ho ricevuto quando sono stata iniziata a Purna Sanyasin.
Insegno lo yoga integrale da molti anni.
Yoga integrale è un metodo che lavora sull’intero essere attraverso tecniche prese dalle diverse discipline dello yoga.
E’ uno yoga che va bene per tutti, qualunque sia la condizione fisica, c’è rispetto e ascolto del proprio corpo.
È uno yoga che mantiene il corpo fisico in buona salute, mantiene la mente concentrata e stabile e porta equilibrio in tutto il nostro essere.