seguici su facebook seguici su twuitter

MICIO-PARTY+FIDO-PARTY

Postato da il nov 23, 2013 in MICIO PARTY®, VETERINARIO | 0 commenti

Share
Continua

Il diabete mellito nel cane e nel gatto

Postato da il giu 18, 2012 in VETERINARIO | 2 commenti

Dott. Bartolomeo Borgarello

Il diabete mellito è una patologia complessa causata da un’alterata omeostasi dell’ormone insulina. L’insulina è prodotta dalle cellule beta nelle isole pancreatiche del pancreas endocrino. L’insulina serve per regolare la quantità prodotta e consumata del carburante dell’organismo: il glucosio.

Il diabete mellito è una delle più comuni endocrinopatie del cane e del gatto. Se non viene diagnosticato e trattato correttamente può essere letale.

Share
Continua

La socializzazione nel cane cucciolo

Postato da il mar 29, 2012 in FIDO PARTY®, VETERINARIO | 0 commenti

A cura del Dott. Bartolomeo Borgarello 

www.clinicaborgarello.it

 

La socializzazione è una fase fondamentale della vita del cucciolo: dalla nascita fino a fino alle 8 settimane di vita, stando con i fratelli e con la mamma, impara a rapportarsi e a comunicare con i propri simili in modo equilibrato. Il momento più critico per la socializzazione è tra le 4 e le 16 settimane di vita.

 

Dal momento che entra in famiglia il compito spetta a voi. Far socializzare il vostro cucciolo significa esporlo al maggior numero di stimoli possibili, assicurandosi che le esperienze siano positive; in questo modo il cane si abituerà a tutto ciò che lo circonda e imparerà a non averne timore. E’ importante partire da ambienti tranquilli e poco rumorosi in cui il cucciolo possa sentirsi sicuro, per poi spostarsi gradualmente in luoghi più affollati, trafficati e rumorosi.

Share
Continua

L’arrivo a casa del gattino

Postato da il feb 4, 2012 in VETERINARIO | 1 commento

Dott. Bartolomeo Borgarello

Il gatto è l’animale domestico per eccellenza, è pulitissimo e tra tutti i mammiferi è il più indicato per la vita in appartamento visto che, a differenza dei cani, non ha bisogno di passeggiate all’aperto per mantenersi in forma. Un gatto in buona salute è sempre pulito e non emana nessun odore.
La scoperta del nuovo ambiente da parte del gattino deve essere fatta gradualmente e senza forzature. Affinché il gattino si senta a suo agio fin dal suo arrivo, deve trovare tutti gli accessori indispensabili per la sua comodità: cesta, lettiera, giocattoli, ciotole ecc….

Share
Continua