seguici su facebook seguici su twuitter

Lo Yoga Integrale

Bhaktibhavana


Esistono tanti metodi di yoga e tante scuole diverse, esistono tante branche dello yoga. Le principali sono Ha-tha Yoga, Raja Yoga, Karma Yoga, Mantra Yoga, Bhakti Yoga e altre ancora.
Ognuna vede alcuni aspetti specifici, tutte sono orientate alla ricerca interiore.

Lo yoga integrale, si chiama così perché si occupa dell’intero essere nel suo insieme e comprende tecniche delle varie branche dello yoga.
 E’ un metodo che va bene per tutti, qualunque sia la condizione fisica. Va bene per chi ha un corpo flessibile e sano e va bene per chi ha necessità di migliorare o recuperare una maggiore flessibilità;
Infatti questo metodo si utilizza anche in yoga-terapia.
Ma lo yoga è molto di più che una tecnica che lavora sul corpo fisico, lo yoga è una ricerca interiore, individuale che ognuno di noi compie.
Infatti Yoga significa unione, unione del nostro sé individuale con il Sé cosmico. Yoga, dalla radice yug significa giogo, soggiogare la mente, tenere a bada la mente, che è quella parte che fa sorgere più problemi.
È a causa della mente, instabile, sempre affollata da tanti pensieri, che si crea un disagio che il nostro corpo esprime con la malattia che altro non è che una disarmonia tra corpo, mente e spirito. Esistono anche malattie karmiche, sono quelle malattie che necessariamente l’essere deve sperimentare e che servono per una crescita spirituale, ma la maggior parte delle malattie si può dire che sono causate dallo stress.
Tutte le tecniche che si utilizzano nello yoga lavorano contemporaneamente sull’intero nostro essere, ad ogni livello.
Lo yoga vede l’essere umano sotto forma di cinque corpi distinti: il corpo fisico, che è quello più grossolano, visibile; il corpo mentale, quello che esprime il pensiero; il corpo emozionale, che sente, che percepisce; il corpo energetico; il corpo spirituale. Anche se lo yoga non è una religione, perché tutte le religioni sono nate dopo, va a toccare quella parte di amore puro che risiede in noi e la spiritualità emerge e si espande sempre di più. Dunque lo yoga accetta tutte le religioni perché va ben oltre la religione. Tutte le religioni hanno adottato le tecniche dallo yoga per raggiungere la parte divina che è noi.

Attraverso tutte le tecniche utilizzate durante una seduta di yoga si massaggia, si tonifica, si purifica tutto il corpo fisico; si purificano i canali energetici e si liberano i blocchi energetici e psichici e questo fa fluire meglio e aumenta l’energia vitale; si insegna alla nostra mente a mantenersi centrata e calma e soprattutto si sviluppa sempre maggiore consapevolezza.

Certo è un lavoro lungo, ma tempo e spazio sono relativi

 

 

Share

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>