seguici su facebook seguici su twuitter

Belladonna. Indicazioni e terapia.

Dott. Roberto Russo

 

Oggi parliamo d’infiammazione, e d’un rimedio tipico dell’infiammazione, Belladonna, infatti dopo l’estate arriva l’autunno ed iniziano le infezioni virali delle prime via aeree.

Come affrontarle? Con una terapia pluridisciplinare, ovvero accostando l’omeopatia alla gemmo terapia. Bisogna ricordare che i  rimedi omeopatici non vanno utilizzati come le medicine tradizionali, dove ad esempio  l’antinfiammatorio va utilizzato  indiscriminatamente per qualunque tipo d’infezione, come spesso viene somministrato Belladonna per qualsiasi tipo di mal di gola senza seguire la modalità dell’omeopatia , cioè la sintomatologia tipica del rimedio., vale a dire i sintomi che quel rimedio va a curare perché se si somministra un rimedio che non è tipico di quei sintomi non funziona . Tutta l’omeopatia è basata sul sintomo e sulle modificazioni del nostro comportamento durante la malattia, il successo si troverà somministrando il rimedio che nella sua tossicologia coprirà maggiormente i sintomi che si presentano durante la malattia.

Si utilizzerà nei casi di mal di gola molto violenti che rendono il malato agitato, molto loquace, se febbrile avrà  voglia di dormire, ma poco dopo si risveglia improvvisamente per questa agitazione -possono essere presenti tremori e scosse anche durante il sonno- infastidito dalla luce, non vuole che lo si tocchi, non sopporta il rumore,non sopporta che gli si faccia muovere il letto,faccia rossa; miglioramento dei sintomi col riposo, silenzio,immobilità,con l’oscurità.

I dolori sono generalmente pulsanti, secchezza del faringe con sete intensa, dolori maggiormente a destra. Lingua secca e gonfia con difficoltà ad estruderla. Costrizione della gola con voglia di bere piccole quantità d’acqua. Ribadisco con congestione del volto, faccia rossa, lingua rossa, congiuntive iniettate se ci fossero sintomi simili , ma con la faccia pallida sarà un altro rimedio (potrebbe essere Arsenicum album che alterna benessere a prostrazione , non ha il colore rosso del volto,ha sete di acqua fredda che lo peggiora,è agitato,ma molto debole), perché la congestione e l’agitazione sono tipici di Belladonna. Ho citato molti sintomi tipici del rimedio, che a seconda della gravità possono essere più o meno presenti, è un rimedio che può essere usato per un semplice mal di gola con lingua rossa e “faccia  rossa” con voglia di acqua fredda che non migliora il dolore, sia per una sidrome influenzale con più sintomi descritti, soprattutto era per far capire che mal di gola non è sempre uguale a Belladonna.

Più somministrazioni, anche ogni 15 minuti, in fase acuta e diradare col miglioramento. Si può associare Ribes Nigrum come gemmoterapico e Calendula e Phytolacca in tintura per i gargarismi.

Share

Un Commento

  1. Hey very cool website!! Guy .. Beautiful .. Superb .. I’ll bookmark your blog and take the feeds additionally…I am satisfied to find so many helpful information here within the submit, we’d like develop extra techniques in this regard, thank you for sharing.

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>