seguici su facebook seguici su twuitter

Burning Man

Da 26 anni il Burning Man viene organizzato nel deserto del Nevada dall’ultimo lunedì di agosto al primo di settembre.

E’ una grande festa collettiva all’insegna della creatività, della partecipazione e dell’espressività senza freni. Il tutto regolato da un “decalogo” che richiama al “senso civico”, alla “generosità”,allo “sforzo comune”, all’ “impatto zero”, e “no alla merceficazione”.

Culmina con l’incendio dell’Uomo-feticcio di legno nella notte del sabato.

Ogni anno la manifestazione ha un tema. Quest’anno è la “Fertilità 2.0”.

Opere e progetti artistici crescono nel deserto che si popola di personaggi eccentrici, che comunicano con la voce ed il linguaggio del corpo.

La libertà di espressione e la condivisione dell’esperienza sono i tratti tipici di questo raduno, che viene spesso ripetuto dai partecipanti, di anno in anno.

E’ un polo di attrazione per chi desidera uscire per una settimana dal mondo reale, e la collettività dell’esperienza amplifica le varie espressioni più o meno artistiche, sicuramente liberatorie.

Si spera che questa grande festa serva da trampolino di lancio per far portare ai partecipanti, come bagaglio di ritorno,un po’ di creatività, libertà e gioia di vivere anche nella quotidianità.

O quantomeno a suggerire che anche individualmente si può cambiare il proprio consueto modo di vedere le cose.

Qui un video della passata edizione..

Share

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>