seguici su facebook seguici su twuitter

BUNET

È un dolce  piemontese e in particolare il dolce della tradizione Langarola. Mi piace fare questo budino al forno, cacao e amaretti, perché è nelle mie origini e tradizioni. La prossima domenica si terrà a Asti il Festival delle Sagre Astigiane e le pro-loco di molti paesi offriranno, a prezzi modici, le loro specialità, tra i quali il Bunet.

Grado di difficoltà: FACILE

INGREDIENTI (6 persone):

3 uova

150 gr. zucchero +  3 cucchiai per il caramello

100 gr. amaretti secchi

30 gr. cacao amaro

400 ml latte

PREPARAZIONE:

Montare i tuorli con lo zucchero in modo da farli venire molto gonfi e spumosi. Intanto in una terrina sbriciolare gli amaretti. Aggiungere alle uova il cacao amaro in polvere e il latte tiepido. Per ultimo incorporare gli albumi montati a neve.

Per il caramello:

Nello stesso recipiente di cottura mettere tre cucchiai di zucchero semolato e altrettanti di acqua, scaldare su fiamma fino ad ottenere un composto liscio: il caramello.

Versare il composto nel recipiente e mettere, in cottura lenta, in forno a 200° per 1 ora.

Suggerimenti: Si può variare la parte solida, aggiungendo agli amaretti, qualche frollino al cacao. In questo caso il risultato sarà un budino più sodo. Guarnire con panna montata e amaretti a piacere.

Anna

Share

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>