seguici su facebook seguici su twuitter

Donne ed Erotismo

dott.ssa Daniela Russo

 

L’Erotismo è fatto di sensazioni, emozioni ed immaginazione.

I cinque sensi trasmettono le percezioni, che  dal corpo passano alla mente e alle sue fantasie, cariche di componenti emozionali.

La donna, soprattutto se sessualmente adulta, sa riconoscere, distinguere e sperimentare, forse più dell’uomo, le migliaia di sensazioni abbinate al concetto di erotismo.

 

Facciamo degli esempi di sensazioni erotiche trasmesse dai sensi:

Il tatto:

È erotica la mano  dell’altro quando la si sente scendere morbida e lieve dal collo, lungo la schiena per poi giungere al fianco e stringerlo,con imperioso desiderio di possesso

L’udito:

È erotico il sentire anche nel petto il suono vibrante dei bassi in un concerto dal vivo e una voce roca e profonda, che canta  di amori e di abbandoni che ti invita al canto, in una metafusione di ritmi, corporei e sonori

La vista:

E’ erotico lo sguardo che indugia negli occhi dell’altro, e trasmette parole e propositi non udibili ma percettibili perché nascono dal desiderio

E’ erotico guardare delle antiche stampe orientali con disegni di genitali abnormi

 

Il gusto:

È erotico condividere lo stesso bicchiere, appoggiando le labbra nel punto esatto in cui l’altro ha gia bevuto

L’odorato:

E’ erotico, in solitudine, nel letto sfatto, soffocare nel cuscino dell’altro, inalando il profumo-odore  che ancora si sprigiona

 

L’Erotismo si distingue dalla seduzione, in quanto il soggetto nell’erotismo è per così dire passivo, cioè avverte ed accoglie sensazioni che risvegliano il desiderio, mentre la seduzione è un’atto il più delle volte volontario che il soggetto attua per ottenere la soddisfazione del suo desiderio.

La donna,  soggetto storicamente passivo della coppia, ha dovuto, e con ciò appreso ed  affinato l’uso delle proprie sensazioni, in quanto non le era permesso per educazione e per costume, chiedere e pretendere un ruolo paritario, tantomeno nella sfera sessuale. Oggi alla donna è permesso una maggiore libertà sessuale, libertà che si esprime anche in una accresciuta consapevolezza dei propri desideri.

Ed allora così come il ruolo storico passivo ha creato un essere che è in grado di apprezzare in sommo grado ciò che può ricevere, rendendola  nella sensazione erotica  simile a una spugna che assorbe le sensazioni che alimentano  il desiderio, così la conquistata libertà di scelta la  può rendere volontariamente seduttiva e provocante, pronta alla conquista del suo oggetto sessuale.

 

Cosa è ovviamente e genericamente erotico?

Primariamente le immagini che mostrano corpi con abbigliamenti succinti o maliziosi, e qui il messaggio è ampiamente cavalcato dalle campagne pubblicitarie per la promozione di qualsiasi tipo di prodotto. L’immagine della donna bella e seminuda, o del modello a petto nudo, è  sfruttata per attirare gli sguardi maschili e femminili, con giudizi ed emozioni differenti.

 

Cosa invece è meno ovviamente erotico e più vicino all’idea femminile di erotismo?

Per esempio toccare alcuni tipi di tessuti.

La seta, sinuosa e scivolosa, fredda all’esterno, ma calda all’interno nel contatto col corpo; il velluto, con la sua morbida peluria.

I colori:

Il rosso abbinato all’emozione passione; il nero, sinonimo di notte e di mistero; il bianco, sininimo di ingenuità e di purezza da violare.

I profumi, maschili e femminili:

Le essenze fiorite e muschiate, abilmente mischiate con l’intento di attirare l’oggetto sessuale facendo leva sul più antico ed animalesco dei sensi, l’olfatto.

 

Cosa è invece clamorosamente erotico?

I sex toys, cioè gli oggetti atti a stimolare le zone erogene e genitali di entrambi i partners. Una gran miriade di strumenti messi in mostra nei sexy shop, oggi più liberamente frequentati da uomini e donne. Più che l’azione pratica di tali gadgets, l’erotismo consiste nell’idea e nella curiosità di aggiungere un “terzo” alla coppia, in questo caso non incomodo, e nella novità di sperimentare nuove sensazioni.

 

 

Ma la vera essenza dell’erotismo è la fantasia, l’immaginazione….

Le fantasie erotiche, patrimonio indissolubile ed inconfessabile di ogni individuo, nascono dall’immaginare situazioni, quasi mai sperimentate nella realtà, che in un crescendo di tempi e di ritmi accendono ed alimentano il desiderio sessuale, accompagnandolo sino alla sua scarica orgasmica.  Sono scene e rituali  che vengono nel tempo e nell’uso arricchiti di particolari, ma che mantengono l’originaria regia, l’unica e la migliore per ottenere il massimo del piacere.

La fantasia erotica accompagna in genere il soddisfacimento dell’attività masturbatoria.

Nell’attività sessuale di coppia difficilmente è rivelata al partner.

Sarebbe auspicabile invece, sempre per la coppia, la creazione di una fantasia erotica condivisibile, da iniziare, anche come gioco seduttivo, prima dell’amplesso vero e proprio.

Base fondamentale per la creazione di fantasie di coppia è la conoscenza approfondita di ciò che è in grado di accendere il desiderio di ognuno.

Mentre la donna è più attratta dalla creazione di situazioni erotiche, l’uomo predilige vedere la partner in abiti  o atteggiamenti intriganti.

 

Per arrivare invece alla conoscenza delle nostre zone erogene corporee  è invece sufficiente abbandonare ogni vergogna e semplicemente chiedere al partner di sperimentare sul nostro corpo i suoi desideri, guidandolo con le nostre sensazioni.

La pelle infatti è  l’organo erotico più esteso del corpo ed è  da risvegliare in ogni sua zona.

Guidiamo gli occhi,la voce, le mani  e le labbra del partner dove noi vogliamo, e comunichiamogli le nostre sensazioni per soddisfare il suo ed il nostro piacere.

Abbandoniamoci alle immagini mentali che nascono e si associano alle sensazioni. Esse costituiranno la nostra memoria corporea erotica.

Farle riaffiorare in altri momenti e situazioni sarà sufficiente a riaccendere il desiderio…

Tutto questo ed altro ancora si chiama Erotismo…..

Share

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>